Acquerelli nel giardino di Virginia Woolf

Acquerelli nel giardino

di Virginia Woolf

Workshop di acquerello con Silvia Molinari

 

Un corso d’acquerello che ha permesso di immergersi in Monk’s House, la casa di campagna che Virginia e Leonard Woolf acquistarono nel 1919 nell’East Sussex, ai piedi delle Downs.

Il corso di Silvia Molinari è stato un viaggio nel suo insieme armonioso di fiori, foglie e arbusti. Un’evocazione delle sue bordure e miscugli. Protagonisti cosmee, fuchsie, anemone, verbena, agelati, settembrini, ortensie arrossate, rose, dalie in ultima fioritura e bacche di ogni tipo (rose, prugnoli e biancospino).

Monk’s House era un bellisimo giardino naturale, squisitamente informale e spontaneo, fonte di grande ispirazione per Virginia Woolf. Si trattava d’un luogo in cui, successivamente,  creò la sua “stanza tutta per sé” e dove scrisse la maggior parte dei suoi romanzi. Da un terreno incolto i Woolf crearono un mosaico spettacolare di fiori coloratissimi, gli stessi fiori che Silvia Molinari ha proposto ai corsisti.

Nel corso del seminario Isabella Rizzato ha curato degli approfondimenti letterari su Virginia Woolf e su Monk's House prendendo spunto dal libro "Il giardino di Virginia Woolf" di Caroline Zoob, edito da Ippocampo.

 In collaborazione con Elite Viaggi.

Quando: 29-30 settembre 2018

Dove: Associazione Culturale TheArtsBox- Contra San Paolo, 25 - Vicenza

Partager cet article

Inscrivez-vous à notre newsletter