Quando si sente il nome di Beatrix Potter viene subito in mente l'immagine di Peter Coniglio con il suo piccolo giacchino blu, insieme ad altri personaggi memorabili. Ma molto prima che i lettori venissero introdotti a queste figure letterarie ormai classiche, Beatrix Potter nutriva una forte passione per il campo della micologia, l'affascinante mondo di funghi, muffe e licheni. Durante i suoi primi vent'anni, prima di pubblicare il suo primo libro, realizzò centinaia di illustrazioni botaniche, tra le quali numerosi funghi e miceti.
Abbiamo deciso di seguire i passi di Potter studiosa e illustratrice per dedicarci, noi pure, al ritratto ad acquerello del mondo vasto, curioso e affascinante dei FUNGI.
Lo esploreremo con la guida di Silvia Molinari, scegliendo il soggetto a noi più congeniale e gli elementi collegati, la migliore impostazione sul foglio di carta, le tinte e i pennelli più adatti a ritrarli. Inizieremo dal disegno a matita, tanto caro alla nostra beniamina, per creare un’opera delicata e vivace ad acquerello.
Isabella Rizzato proporrà inoltre un approfondimento sulla figura di Beatrix Potter, riletta nella sua dimensione di naturalista e studiosa, con particolare attenzione alla sua passione per il mondo dei funghi e all’importante contributo scientifico che ha lasciato in questo ambito.
Il seminario è consigliato a chi ha già una conoscenza base della tecnica dell’acquarello.
QUANDO: 7– 8 marzo 2026
DOVE: presso La Falegnameria Bellavitis – Via Giusto Bellavitis, 10 – Vicenza
ORARI: 10.00 -18.00
Pausa pranzo di un’ora con pasto incluso nel prezzo del corso: per cortesia comunicare eventuali intolleranze.
Termine ultimo per l’iscrizione e il pagamento della quota di partecipazione: 25 febbraio 2026
INFORMAZIONI E ISCRIZIONI: info@theartsjourney.com
In collaborazione con l'associazione TheArtsBox APS - www.theartsbox.com
L'incontro si avvarrà della collaborazione di Winsor & Newton, produttore dei colori ad acquarello per eccellenza, che per l'occasione fornirà ai partecipanti di alcuni campioni di materiali da sperimentare e di Borciani e Bonazzi, ditta di pennelli d'alta qualità, che regalerà ai partecipanti una selezione dei loro prodotti.