Workshop d’acquarello, sulle tracce di Elizabeth von Arnim
A cura di Silvia Molinari e Isabella Rizzato
Anche questa primavera ci incontreremo per un nuovo appuntamento del ciclo Scrittrici e Giardini, questa volta dedicato ai giardini e ai romanzi di Elizabeth von Arnim. Si toccherà la bellezza e la serenità dei giardini nelle sue opere e, grazie alla guida di Silvia Molinari, si catturerà l’essenza del suo giardino.
Torneremo nell'incantevole “Giardino della Torre e delle piante tenaci” della paesaggista e agronoma Camilla Zanarotti: affacciato su un meraviglioso panorama, si sviluppa in terrazze degradanti ed è il luogo ideale per ripercorrere le fasi creative del giardino in Germania di Elizabeth von Arnim. Silvia ci accompagnerà nel ritratto ad acquerello delle magnifiche fioriture di maggio oppure di uno scorcio suggestivo del Giardino della Torre. Le zone botaniche e i soggetti sono tantissimi e peculiari, sarà quindi particolarmente interessante selezionarli con metodo, scegliere il supporto e interpretarli in un’armonica composizione su carta.
Dopo un disegno preparatorio, si individueranno all’interno della nostra tavolozza le tonalità adatte a realizzare con leggerezza ed eleganza un buon acquerello. Durante il seminario Isabella Rizzato leggerà alcuni passi tratti dai romanzi di Elizabeth von Arnim, evidenziando l’importanza del giardino nelle opere della scrittrice e come questo rappresenti un simbolo di auto-consapevolezza e crescita personale.
QUANDO: 13 – 14 maggio 2023
DOVE: Giardino della Torre e delle piante tenaci - Via Ca' Martina 30 - 36020 Zovencedo (VI)
In collaborazione con l’associazione TheArtsBox APS – Vicenza
L’incontro si avvarrà della collaborazione di Winsor & Newton, produttore dei colori ad acquarello per eccellenza, che per l'occasione fornirà ai partecipanti alcuni campioni di materiali da provare, e di Borciani e Bonazzi, ditta di pennelli d'alta qualità, che regalerà ai partecipanti una selezione dei loro prodotti.