Una passeggiata nel giardino di Emily Dickinson
ISABELLA RIZZATO
Acquarelli di Silvia Molinari
Amos Edizioni, settembre 2022

IL LIBRO
I giardini occupano un posto speciale nella vita di vari scrittori e scrittrici. Molti di loro vi si immergono per trovare ispirazione e conforto, identificandoli come un luogo in cui fuggire, pensare e scrivere, e svelando tratti sorprendenti della loro personalità.
Dall’incontro di Isabella Rizzato con l’acquarellista Silvia Molinari ha avuto inizio un ciclo di seminari di acquarello dalla tematica letteraria, seminari dedicati ai giardini di alcune delle più apprezzate scrittrici dell’Ottocento e del Novecento. La loro collaborazione si concretizza in questo volume di undici poesie e acquerelli a esse ispirati, opere i cui protagonisti sono i fiori e la giardiniera che di loro si è presa cura: Emily Dickinson. Si tratta di una passeggiata virtuale nel giardino della poetessa più amata d’America, durante la quale parole e immagini riescono ad evocare l’atmosfera e la bellezza d’un mondo singolare.
LE AUTRICI
ISABELLA RIZZATO è nata e vive a Vicenza. Tra le fondatrici dell’Associazione TheArtsBox, ha curato incontri con artisti italiani e stranieri sul tema del viaggio e del disegno botanico, collaborando sia a eventi letterari (“Poetry Vicenza”) sia a workshop, conferenze e lezioni. Nel 2018 ha ideato il progetto “TheArtsJourney”, un contenitore culturale che promuove tour letterari, culturali e artistici, prevedendo speciali itinerari in Italia e in Europa che rivalutino un passato a noi apparentemente distante (Grand Tour, esplorazioni, carnet di viaggio, riflessioni artistiche e letterarie).
SILVIA MOLINARI è una pittrice piacentina. La combinazione di acqua, pigmento e grafite su carta è, attraverso il suo segno grafico, interprete dei soggetti che ama ritrarre: arbusti, piccoli animali, fiori e frammenti vegetali che sembrano essere appena scivolati sul biancore della carta. Silvia ha preso parte a numerose mostre, in Italia e all’estero. È rappresentata dalla galleria Salamon Fine Art di Milano. Ha illustrato l’albo poetico “Il Cosario”, Edizioni Corsare, e “Prendere il Volo”, edito da Topipittori. Ha collaborato con la rivista Gardenia e con la LIPU, lega italiana protezione uccelli. Ama l’insegnamento e da anni guida seminari d’acquerello. www.silviamolinari.it