Il verso del fiore

Il verso del fiore

Workshop d’acquarello, sulle tracce di Emily Dickinson

 A cura di Silvia Molinari e Isabella Rizzato

Visto il successo riscosso dal ciclo Scrittrici e Giardini riproponiamo con gioia il seminario d'acquerello Il verso del fiore.

 Silvia Molinari intraprenderà una passeggiata virtuale nel giardino di Emily Dickinson, facendo incontrare i suoi raffinati acquarelli con i versi della poetessa più amata d’America.

La Cappella della Rotonda e la palladiana Villa la Rotonda sono i magnifici luoghi che ospiteranno il workshop: nei due giorni di seminario gli allievi potranno riprendere dal vero, sotto la guida di Silvia, alcune tra le essenze predilette dalla Dickinson: fiori spontanei, ortensie e le meravigliose rose della collezione della Rotonda.

 Il giardino di Amherst, cittadina del New England, era il laboratorio poetico della Dickinson ed è vivo nelle sue opere. Nella raccolta di 1789 poesie l’elemento vegetale ricorre più di 600 volte e nomina più di 60 varietà. Le citazioni dei fiori sono più di 350, soprattutto di quelli selvatici che amava tanto. Tra i suoi preferiti le margherite e le violette.

L’universo di Emily Dickinson si compone di cose semplici. Sono pochi i poeti che tratteggiano con tanta esattezza la fioritura dei lillà, lo schiudersi di un dente di leone, le sciarpe rosse dei pettirossi, lo scivolare di una serpe nell’erba, il cucire dei ragni.

Voci di una stagione e di luoghi sempre in movimento.

QUANDO:  19 – 20 giugno 2021 

DOVE: presso Cappella della Rotonda – Via della Rotonda, 34 – Vicenza

In collaborazione con Elite Viaggi

L’incontro si è avvalso della collaborazione di Winsor & Newton, produttore dei colori ad acquarello per eccellenza, che per l'occasione ha fornito ai partecipanti alcuni campioni di materiali da provare, e di Borciani e Bonazzi, ditta di pennelli d'alta qualità, che regalato ai partecipanti una selezione dei loro prodotti.

Partager cet article

Inscrivez-vous à notre newsletter