Workshop d’acquarello, sulle tracce di Vita Sackville-West
A cura di Silvia Molinari e Isabella Rizzato
Con la primavera ritornano gli appuntamenti del ciclo Scrittrici e Giardini.
Trascorreremo due giornate assieme a Vita Sackville-West e ai suoi fiori ricordando il suggestivo giardino del Castello di Sissinghurst, nel Kent.
Silvia Molinari ci guiderà nel riprendere le numerose essenze che sbocciano nel mese di maggio e che tanto amava la scrittrice inglese. Passeggiando e con le indicazioni di Silvia si sceglieranno gli elementi vegetali, imparando a comporli nello spazio, a gestire il supporto di carta, a selezionare i giusti toni e infine a eseguire con garbo e leggerezza un buon acquerello.
La cornice sarà il “Giardino della Torre e delle piante tenaci” della paesaggista e agronoma Camilla Zanarotti. Affacciato su un meraviglioso panorama, si sviluppa in terrazze degradanti ed è il luogo ideale per ripercorrere il giardino composto da più “stanze” di Vita Sackville-West. La tavolozza del giardino si sviluppa nei toni del rosa, del bianco e del viola, con un’interessante scelta botanica di specie e varietà che i partecipanti ritrarranno dal vero, en plein air, seguendo le indicazioni di Silvia.
La parte letteraria dell'incontro verrà curata da Isabella Rizzato che illustrerà e analizzerà l'importanza del giardino nell'universo di Vita Sackville-West.
QUANDO: 21 – 22 maggio 2022
DOVE: Giardino della Torre e delle piante tenaci - Via Ca' Martina 30 - 36020 Zovencedo (VI)
In collaborazione con Elite Viaggi – Vicenza
Nell'incontro ci accompagnerà Winsor & Newton, produttore dei colori ad acquarello per eccellenza, che per l'occasione fornirà ai partecipanti dei campioni di materiali da provare, e Borciani e Bonazzi, ditta di pennelli d'alta qualità, che regalerà ai partecipanti una selezione dei loro prodotti.